WEDDING PLANNER: CHI E' E COSA FA E PERCHE' SERVE DAVVERO?
Chi è e cosa fa una wedding planner?
Ne parliamo insieme in questo articolo.
La wedding planner si occupa di logistica, è quella figura professionale che aiuta le coppie con la pianificazione, organizzazione e gestione del matrimonio.
Ha una profonda conoscenza del mercato e per questo è in grado di suggerire i giusti fornitori che rispondo ad un budget prestabilito.
E' quella figura che si mette in ascolto per capire le esigenze e le priorità degli sposi al fine di avere un idea chiara e una totale comprensione del mood generale del matrimonio in modo da condividere con tutti i fornitori coinvolti.
Inoltre prepara un agenda degli appuntamenti, ricorda le scadenze agli sposi e programma una timeline dettagliata dell'evento.
Cura la regia dell'evento in tutto e per tutto, supervisionando e coordinando tutti gli aspetti dell'evento in modo tale che fili tutto liscio, ma soprattutto gestendo eventuali imprevisti.
Di norma la wedding planner ha una spiccata mentalità organizzativa ma anche grande senso artistico e svolge quindi un ruolo da wedding designer.
La designer si occupa quindi di creatività curando il design dell'evento; dopo aver parlato accuratamente con gli sposi individua lo stile, il mood e la palette di colori del matrimonio con i quali sviluppa un vero e proprio progetto creativo personalizzato corredato di immagini, bozzetti e materiali utilizzabili per l'allestimento.
Ma ancora la wedding planner può vestire i panni della wedding coordinator, perché a volte capita che il budget degli sposi non permette un servizio completo di planning e design, e così questa può essere una valida soluzione per "alleggerirsi" dagli ultimi preparativi assicurandosi di non aver dimenticato nulla ma soprattutto per godersi il giorno del matrimonio.
Il wedding coordinator lavora sempre sulla logistica, ma a livello temporale viene contattato circa un mese prima dell'evento e si assicura che tutto ciò che è stato fatto sia in buona forma. Controlla e verifica il lavoro fatto dai fornitori coinvolti, segue le questioni in sospeso e coordina e supervisiona tutto il giorno del matrimonio.
Se dovessi fare una metafora potremmo dire che:
- il wedding planner è come se fosse un architetto
- il wedding designer l'arredatore
- il wedding coordinator chi controlla i lavori
Quindi se non possiedi doti organizzative e creative, hai poco tempo a disposizione, hai difficoltà a gestire lo stress, hai scelto una location distante da dove vivi, oppure una location impegnativa dove occorre creare l'evento nella sua totalità "Betty events" è qui per te.
Mandami una e-mail a bettyeventsne@gmail.com e sarò felice di aiutarti.
A presto
Betty
Commenti
Posta un commento